Come arrivare da:

Onde

Destre
A destra ed a sinistra
Sinistre
A destra ed a sinistra

Sei in: » Europa » Italy » Toscana » Lucca (LU) »

Forte dei marmi Pontile

L’onda del Pontile è sicuramente una delle più conosciute del panorama Versiliese. Da anni location di gran parte delle migliori gare di surf nel panorama Italian e fucina di surfisti con un alto livello. Spot affollato sopratutto nei week end. Lavora con S/O e O. Una delle onde più consistenti della costa Ovest continentale. La sua popolarità deriva dal fatto che produce onde surfabili anche con vento attivo. La qualità dell’onda è spesso compromessa dalla mutevole posizione delle secche e dalla forte corrente. Nelle mareggiate migliori i due lati del pontile possono regalare sezioni ripide e tubose. Le due secche generano distintamente una destra ed una sinistra che tendono spesso al close-out. Affollato.
Il pontile genera onde da entrambi i suoi lati, una destra e una sinistra molto ripide e tubanti su sabbia. In condizioni di mare piccolo, adatto anche per principianti. In condizioni di mare attivo consigliato solo per surfisti esperti. Lavora al meglio con scadute di SW ma regge anche mare attivo nonostante la corrente. Si attiva anche con mare lungo da NW. Qualità dell’acqua mediocre. Sopra i due metri, le correnti e la violenza della risacca la rendono un’onda per esperti. Vi ricordiamo che tuffarsi dal pontile è vietato.

A destra ed a sinistra dell'unico pontile della località vi sono due secche che generano distintamente una destra ed una sinistra. La condizione ideale è swell da S/O in scaduta ma regge anche vento attivo. A causa delle correnti le secche subiscono radicali modificazioni che incidono sul funzionamento dello spot. Molto frequentato e con qualità dell'acqua mediocre.

Beach Break che lavora con mareggiate da SO e O senza vento.


Condizioni

Onde

Destre
A destra ed a sinistra
Sinistre
A destra ed a sinistra


Come arrivare

Il paese di Forte dei Marmi si trova ad una quindicina di km a N di Viareggio. Lo spot si trova a Forte Dei Marmi al pontile.


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Lucca (LU)

Lucca è un comune di 85.984 abitanti, capoluogo della omonima provincia toscana.
Storia Nata come insediamento ligure e sviluppatasi come città romana a partire dal 180 AC, nel VI secolo, Lucca divenne la capitale del ducato longobardo della Tuscia per poi svilupparsi nel XII secolo come comune e poi repubblica. Nonostante le continue lotte tra Guelfi e Ghibellini e le guerre con Pisa e Firenze, conobbe una notevole fama in Europa grazie ai suoi banchieri ed al commercio di tessuti. A parte brevi periodi nei quali cadde sotto il governo di potenze straniere o di Signori come Castruccio Castracani e Paolo Guinigi, Lucca rimase una repubblica indipendente fino al 1799. Il 23 giugno 1805 su richiesta del senato di Lucca, viene costituito il Principato di Lucca e Piombino, assegnato alla sorella di Napoleone Bonaparte Elisa Bonaparte ed al marito Felice Baciocchi. Nel congresso di Vienna venne deciso di creare il ducato di Lucca. Il 10 maggio 1815 subentra, come reggente, Maria Luisa di Borbone, alla quale succedette Carlo Ludovico di Borbone 1824-1847. Nel 1847 divenne parte del granducato di Toscana. Nel 1860 fu infine annessa al regno di Sardegna. È una delle poche città a conservare ancora intatta le sue mura del XV-XVII secolo, lunghe 4.450 km circa. Il suo centro storico è ben conservato ed annovera numerose chiese medioevali di notevole ricchezza architettonica, accanto a torri, campanili e palazzi rinascimentali di pregevole linearità stilistica. La piazza dell'anfiteatro nata sulle rovine dell'antico anfiteatro romano ad opera dell'architetto Nottolini è unica nel suo genere architettonico. Come altre città della Toscana, conserva molte opere d'arte, come un museo a cielo aperto, un ambiente costruito che si è realizzato ed arrichito nel corso dei secoli, dove le nuove strutture si sono armonizzate con le antiche. Troviamo ottimi esempi di questa valorizzazione cittadina con la piazza dell'anfiteatro, già citata, con la piazza Napoleone dell'epoca del principato di Elisa Baciocchi, e con il parco pubblico realizzato sopra ed intorno alle mura urbane. Recentemente è stata avanzata la proposta di nominarla patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO

Toscana

La Toscana è una regione dell'Italia Centrale di 3,5 milioni di abitanti, con capoluogo Firenze. A ovest confina con il Mar Ligure e l'Arcipelago Toscano, a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio.

Geografia
Sia a nord che a est la Toscana è circondata dagli Appennini, ma il territorio è prevalentemente collinare. Gli altri rilievi importanti della regione sono le Colline del Chianti, che addolciscono le campagne tra Siena e Firenze), le Colline Metallifere, che separano l'entroterra meridionale pisano dalla Maremma, i Monti Pisani tra Pisa e Lucca, il Monte Amiata, antico vulcano ormai spento che svetta tra le province di Siena e Grosseto, e il Pratomagno, che è quasi completamente circondato dall'Arno e divide la parte appenninica dell'aretino, il Casentino, dal Valdarno superiore fiorentino.

Il fiume principale è l'Arno. In territorio toscano si trova la sorgente del Tevere. Nell'Arcipelago Toscano l'isola principale è l'Isola d'Elba.

Street View
Video